Progetti grandi e piccoli per il 2010

Progetti 2010Una Strada ha già 10 anni, ma mostra una vitalità da associazione appena nata!
All’inizio del 2010 avevamo individuato alcune nuove iniziative da realizzare nel giro di uno o due anni: invece ci siamo ritrovati con una serie di progetti che stanno “stravolgendo” (più che coinvolgendo) il nostro gruppo, e che sicuramente daranno origine a nuovi incontri e nuove storie.
Ma andiamo con ordine!

Dopo mesi di organizzazione parte il 17 agosto per 11 giorni la prima delegazione Palestina, organizzata con l’aiuto di Don Nandino di Pax Christi: un’idea che abbiamo inseguito fin dalla nascita del sostegno a “La Creche” a Betlemme e che finalmente si tramuta in realtà.
Oltre alla naturale visita all’orfanotrofio diretto da suor Sophie, avremo l’opportunità di incontrare alcune associazioni locali impegnate in attività sociali e magari di avviare nuove collaborazioni nel Paese a noi più vicino (tra quelli in cui operiamo) e al tempo stesso più lontano.

Stiamo organizzando la sesta delegazione India, che partirà a fine novembre, per la consueta verifica dei progetti nella diocesi di Srikakulam. Il lavoro da svolgere sarà molto: dovremo raccogliere nuova documentazione, cercheremo di tornare nel villaggio rurale di Thulasi, dovremo organizzare nuove attività con i bambini; senza dimenticare le fondamentali verifiche dei progetti e delle adozioni.

E’ iniziato da alcuni mesi un lavoro di archiviazione di tutti i materiali video-foto grafici che ha uno scopo molto ambizioso: realizzare una mostra dell’associazione. Già ora c’è un sacco di idee e una montagna di materiale, ma il gruppo è deciso e non ha paura.

Infine dal 9 giugno abbiamo avviato uno stand al Marghera Estate Village, per far conoscere un po’ le attività della nostra associazione. Già in molti stanno chiedendo informazioni e questo non può che riempirci d’orgoglio!

Naturalmente questi progetti non fermano la normale attività del gruppo:

  • in maggio abbiamo concluso il nostro progetto “I bambini incontrano l’India”, all’interno degli Itinerari Educativi del Comune di Venezia: abbiamo spiegato ai bambini di 35 classi elementari come vivono i loro coetanei delle zone rurali dell’India, divertendoci e imparando a conoscere e a conoscerci;
  • sempre in maggio è iniziato il lavoro per realizzare il calendario Una Strada 2011 che verrà dato alle stampe in ottobre, pronto per la nostra assemblea d’autunno;

E questo ci ricorda che presto dovremo organizzare proprio l’assemblea d’autunno…
Come vedete il lavoro non manca.