Notizie


Riunione d’autunno 2023

5 Novembre 2023

Incontro d'autunno 2023
Cari soci e amici, l’associazione Una Strada vi invita all’incontro soci autunnale.

Sabato 11 novembre 2023 alle ore 16.00
presso la parrocchia della chiesa di Carpenedo (Ss. Gervasio e Protasio) a Mestre
Sala Giovanni Paolo II, ingresso da Piazza Carpenedo a fianco del campanile e da Via Manzoni, 2

Il tema che vi proponiamo quest’anno è “Israele – Palestina il quadro storico del conflitto”. Ci guiderà il Prof. Paolo De Stefani docente di diritto internazionale presso l’università di Padova, moderatore del dibattito sarà Carlo Bolpin, rappresentante dell’associazione ESODO.
Anche in questa situazione così difficile desideriamo ritrovarci per una speranza di pace per entrambe le popolazioni e dare un futuro possibile ai bambini/e di La Crèche e ai bambini/e e ai ragazzi/e di Effata, progetti in Palestina che da anni sosteniamo.


Leggi tutto »

 

Calendario Una Strada 2024

5 Novembre 2023

Seguendo Una Strada… siamo arrivati in Argentina! E’ stato un anno di lavoro, anche un po’ di fatica, ma abbiamo raggiunto un nuovo orizzonte, all’altro capo del mondo! Per arrivare così lontano abbiamo seguito i passi di Francesca che, da Marghera, ha deciso di trasferirsi a Buenos Aires dove si prende cura della sua nuova casa ma anche, insieme ad alcuni amici dell’Associazione ABRE (Associaciòn Biocéntrica en Red), del suo nuovo quartiere. Ci hanno raccontato con entusiasmo le sfide educative che i quartieri popolari presentano e ci siamo fatti contagiare da tanta passione e determinazione.
Per questo abbiamo deciso di mettere a loro disposizione questo strumento, riprendendo la tradizione del nostro calendario, per sostenere una iniziativa così importante portata avanti dai nostri nuovi compagni di Strada.
Vi ricordiamo che il calendario sarà presentato alla riunione d’autunno che si terrà il giorno 11 novembre a Mestre, e poi contattando la nostra associazione con i riferimenti che trovate in questo sito.

Leggi tutto »

 

Il nuovo progetto Biodanza in Argentina

29 Gennaio 2023

Progetto Biodanza

A Buenos Aires operano da 10 anni un’associazione, ABRE (Asociación Biocéntrica en Red – Instagram https://www.instagram.com/abre.red/) e il collettivo Biodanza Activa insegnando la “biodanza” a bambine/i e ragazze/i tra i 6 e i 14 anni nelle scuole e nei quartieri “villas” dove il livello di violenza e abbandono sono molto alti. La biodanza – Danza della vita – è un percorso di crescita personale e rinnovamento organico che potenzia l’autostima, il benessere e l’espressione della propria identità.


Leggi tutto »

 

Assemblea ordinaria 2022

24 Aprile 2022


Cari soci e amici, VENERDI’ 06 MAGGIO 2022 alle ore 21.00 presso Patronato della Parrocchia di Carpenedo a Mestre, ingresso da via Manzoni 2 , si terrà l’assemblea ordinaria con il seguente ordine del giorno:
1. Presentazione del bilancio di esercizio ’21.
2. Relazione del Presidente sullo stato dell’Associazione.
3. Progetti istituzionali in Honduras, India, Palestina e Kenya.
5. Incontro con l’associazione “Estamos Aquì Alcanzados Metas” i nostri referenti in Honduras, che ci parleranno della situazione del progetto e con i quali discuteremo sulle prospettive e gli sviluppi futuri.

 

Calendario Una Strada 2022: ciò che si condivide unisce

4 Dicembre 2021

Il calendario 2022 di Una Strada è dedicato al pane, cibo che accompagna la storia dell’uomo da più di diecimila anni e da sempre accomuna gran parte delle civiltà di tutto il mondo. Preparato da millenni in mille diverse forme, in parti diversissime e lontane del mondo, è un alimento fondamentale nell’alimentazione umana di moltissime culture.


Leggi tutto »

 

Aggiornamento del nostro progetto in Honduras

20 Giugno 2021

costruzione hogar mi familia

Grazie all’aiuto di UNA STRADA e della CHIESA VALDESE l’associazione onduregna Estamos Aqui Alcazando Metas ha quasi concluso l’ampliamento dell’hogar “Mi familia” iniziato nel 2017 con l’acquisto del terreno adiacente la struttura principale, che era stata inaugurata solo 4 anni prima, nel 2013.


Leggi tutto »

 

Saluti dall’Honduras

7 Febbraio 2021

Saluti da Honduras 2021

L’associazione Estamos Aqui Alcazandos Metas (Eaam) ci manda i suoi saluti davanti alla recinzione dell’hogar realizzata in collaborazione con Una Strada e grazie al contributo della chiesa Valdese. In situazioni difficili, costruire un muro serve a dare la sicurezza come quella che si trova in una casa. Le porte dell’hogar restano aperte per chi ha bisogno davvero.

 

Calendario Una Strada 2021

19 Dicembre 2020

Calendario 2021 Una Strada

Anche alla fine di quest’anno incredibile arriva il calendario Una Strada, quello del 2021 e il tema non poteva che essere “l’anno che viviamo in tempo di pandemia“. Una condizione, quella del Covid 19, improvvisa e impensabile che ha smontato presupposti e messo a nudo fragilità personali e collettive, sociali ed economiche, politiche ed istituzionali e non ultimo ambientali. Ma naturalmente – date le caratteristiche particolari dello strumento calendario – abbiamo voluto affrontare questo tema con leggerezza e ironia.

Leggi tutto »

 

Assemblea di Una Strada 2023

21 Aprile 2023

Cari soci e amici,
a nome dell’associazione desidero invitare tutti all’assemblea ordinaria

VENERDI’ 21 APRILE 2023 alle ore 21.00
presso Patronato della Parrocchia di Carpenedo
ingresso da via Manzoni 2, Mestre VE

L’ordine del giorno previsto è il seguente:

  • Presentazione del bilancio di esercizio ’22.
  • Relazione del Presidente sullo stato dell’Associazione.
  • Relazione visita in Honduras della delegazione a conclusione del progetto di ampliamento dell’Hogar “Mi Familia”.
  • Incontro con l’associazione “ABRE” i nostri referenti in Argentina, ci presenteranno la situazione presente e discuteremo sulle prospettive future e come sviluppare il progetto.
  • Progetti istituzionali in India, Palestina e Kenya.
  • Varie ed eventuali.


Leggi tutto »

 

La newsletter di Una Strada

31 Gennaio 2022

La prima newsletter di Una Strada ci parla del progetto che l’associazione sta portando avanti con i volontari di Estamos Aquì Alcazandos Metas in Honduras. Da qui la potete scaricare!