Il nuovo progetto Biodanza in Argentina

Progetto Biodanza

A Buenos Aires operano da 10 anni un’associazione, ABRE (Asociación Biocéntrica en Red – Instagram https://www.instagram.com/abre.red/) e il collettivo Biodanza Activa insegnando la “biodanza” a bambine/i e ragazze/i tra i 6 e i 14 anni nelle scuole e nei quartieri “villas” dove il livello di violenza e abbandono sono molto alti. La biodanza – Danza della vita – è un percorso di crescita personale e rinnovamento organico che potenzia l’autostima, il benessere e l’espressione della propria identità.

Con la biodanza ogni essere apprende un nuovo codice comunicativo basato sulla cura, l’amore e il rispetto, avviando così un processo di rieducazione affettiva che aiuta a ridurre la violenza, a legare affettivamente la propria identità con l’identità degli altri e l’ambiente, costruendo una cittadinanza consapevole ed etica. Infatti il progetto ha come asse centrale la trasformazione delle possibilità e l’intervento sociale nelle comunità: usando il gioco e la musica come strumenti fondamentali per motivare, creare e sviluppare l’identità personale e collettiva, si genera un clima di convivenza sociale che aiuta a ridurre i livelli di violenza e a creare legami sani nel gruppo e nella comunità rafforzando relazioni di fiducia. Nel progetto vengono coinvolte anche le famiglie, per generare uno spazio culturale e di appartenenza al quartiere, integrando le varie nazionalità e riconoscendo la ricchezza nella multiculturalità. Il progetto è stato approvato e sovvenzionato dalla Direzione Generale per il Rafforzamento della Società Civile, dal Ministero dello Sviluppo Umano e dal Ministero dell’Istruzione in diversi periodi. Nel 2018 è stato dichiarato di Interesse Sociale dalla Legislatura di Buenos Aires. Ad oggi, più di 5.000 bambini e adolescenti hanno beneficiato direttamente del programma.

Il progetto è stato presentato alla tavola Valdese per il finanziamento nell’ambito della destinazione dei fondi dell’8 per mille.

Da qui [pdf 2.2 Mb] potete scaricare la brochure del progetto

Tag: , ,