Calendario Una Strada 2024

Seguendo Una Strada… siamo arrivati in Argentina! E’ stato un anno di lavoro, anche un po’ di fatica, ma abbiamo raggiunto un nuovo orizzonte, all’altro capo del mondo! Per arrivare così lontano abbiamo seguito i passi di Francesca che, da Marghera, ha deciso di trasferirsi a Buenos Aires dove si prende cura della sua nuova casa ma anche, insieme ad alcuni amici dell’Associazione ABRE (Associaciòn Biocéntrica en Red), del suo nuovo quartiere. Ci hanno raccontato con entusiasmo le sfide educative che i quartieri popolari presentano e ci siamo fatti contagiare da tanta passione e determinazione.
Per questo abbiamo deciso di mettere a loro disposizione questo strumento, riprendendo la tradizione del nostro calendario, per sostenere una iniziativa così importante portata avanti dai nostri nuovi compagni di Strada.
Vi ricordiamo che il calendario sarà presentato alla riunione d’autunno che si terrà il giorno 11 novembre a Mestre, e poi contattando la nostra associazione con i riferimenti che trovate in questo sito.

L’Educazione Biocentrica riconosce il giovane come essere umano multi-dimensionale, considerando le sue dimensioni fisiche, biologiche, mentali, psicologiche, spirituali, culturali e sociali.
Utilizza come mediazione il Sistema Biodanza, attraverso il quale ogni essere apprende in base alla propria esperienza un nuovo codice comunicativo basato sulla cura, l’amore e il rispetto, avviando così un processo di rieducazione affettiva che aiuta a ridurre la violenza, a legare affettivamente la propria identità con l’identità degli altri e l’ambiente, costruendo una cittadinanza consapevole ed etica.
La Biodanza – Danza della vita – è un percorso di crescita personale e rinnovamento organico che potenzia la nostra autostima, il benessere e l’espressione dell’identità. Aiuta a riconoscere e a migliorare i nostri talenti e abilità, a sviluppare la creatività, attraverso un processo di auto-conoscenza, approfondimento di noi stessi e del modo con cui ci relazioniamo con le persone e con la vita.
Biodanza utilizza la musica, il movimento, le situazioni di incontro e l’espressione delle emozioni, sostenendo la parte luminosa di ciascuno. Il Sistema di Biodanza, creato in Cile negli anni ’60 da Rolando Toro, è attualmente praticato in tutto il mondo, e la “International Biocentric Foundation” riunisce le scuole di formazione e specializzazione di Biodanza.

Tag: , ,