Il calendario 2022 di Una Strada è dedicato al pane, cibo che accompagna la storia dell’uomo da più di diecimila anni e da sempre accomuna gran parte delle civiltà di tutto il mondo. Preparato da millenni in mille diverse forme, in parti diversissime e lontane del mondo, è un alimento fondamentale nell’alimentazione umana di moltissime culture.
Il pane è arte, lavoro, manualità e tradizione ma anche un prodotto di elevato significato simbolico-culturale, emblema della socialità, della condivisione e dello spirito di comunione di una comunità. Il pane spesso è il fulcro di complesse cerimonie religiose, si pensi solo all’eucarestia cristiana, in cui la condivisione significa l’adesione ad uno stesso ideale etico-morale e progetto di vita. Nelle feste laiche tale dono agli ospiti celebra il senso della più alta e disinteressata ospitalità.
Con i fondi raccolti con il calendario 2022 andremo a sostenere il Centro Effetà di Betlemme, specializzato nella riabilitazione dei bambini affetti da sordità congenita, la sua scuola e a garantire le famiglie più povere nelle spese per il trasporto casa-scuola dei loro figli.
Clicca qui per sfogliare il calendario in versione digitale.
Tag: calendario, Effeta, Palestina