Calendario Una Strada 2016

Calendario Una Strada 2016Superando tutte le crisi, anche per il 2016 ci sarà un calendario di Una Strada, dedicato all’Honduras, un progetto che grazie all’associazione locale Estamos Aquì Alcazandos Metas (EAAM) sta crescendo bene e sano.
La versione elettronica del calendario la potete scaricare da qui.

A seguito della spirale di violenza e povertà che da anni sta martoriando l’Honduras, il numero di bambini orfani o abbandonati e in costante aumento. Nelle città come Tegucigalpa la condizione di tutela dei minori è lasciata all’iniziativa privata locale o internazionale. L’Associazione EAAM (Estamos Aquì Alcanzandos Metas) in collaborazione con Una Strada realizza il progetto hogar “Mi Familia” che attualmente ospita 25 minori: l’obiettivo è quello di offrire un sostegno completo a bambine e bambini ad alto rischio sociale, che non possono avere attenzioni familiari e istituzionali in forma continuativa e permanente.
Accogliendoli nell‘hogar li si prepara ad affrontare la vita e all’integrazione nella società. La cura dei bambini è affidata a collaboratori locali chiamati dai bambini ”Tìa yTìo” cioè ”Zia o Zio. Le bambine e i bambini sono cresciuti in un ambiente amorevole, nella certezza che non saranno mai costretti a lasciare la casa, separati dai loro fratelli, né dati in adozione.
Assieme al cibo, al vestiario, all‘alloggio, alle cure mediche, ad una buona educazione, alle attenzioni emotive dei bambini, l’impegno di EAAM e di Una Strada e di prepararli per l’età adulta dando loro gli strumenti per rompere il ciclo di povertà che un tempo sarebbe stato il loro destino.

Come al solito, potete richiedere il calendario chiamando i referenti dell’associazione o scrivendoci una e-mail. Tutti i contributi raccolti andranno al progetto “hogar Mi Familia”.

Tag: ,