Il nuovo Calendario del 2011

Il calendario del 2011

Che Natale sarebbe senza il calendario di Una Strada? E quale regalo più bello per i vostri amici, colleghi, parenti…?
Il tema del 2011 è “La strada – luogo d’incontro tra le persone” ed è stato presentato ufficialmente alla riunione d’autunno (lo scorso 6 novembre).
L’offerta è di 5 euro a copia, e lo potete “sfogliare” in anteprima cliccando qui!.

Quest’anno Una Strada ha deciso di devolvere le offerte per il calendario al “Progetto di formazione per assistenti di bambini disabili” organizzato dall’associazione Nyumba Ali di Iringa (Tanzania).

L’associazione NYUMBA ALI Onlus opera dal 2006 ad Iringa in Tanzania, dove Bruna Fergnani e Lucio Lunghi, supportati da volontari, gestiscono una casa che ospita bambini disabili.
Ad Iringa è pesante la discriminazione nei confronti di tali bambini, la cui presenza ha il significato di maledizione e colpa per la famiglia di origine.
Per questo oltre alla casa, Bruna, Lucio ed i loro amici hanno costruito una palestra ed aperto un centro diurno che accoglie bambini disabili per esercizi motori e giochi, ma offre anche cibo, igiene, musica e soprattutto affetto.
Ora lo sguardo è puntato più in là verso un ambizioso progetto di sensibilizzazione e preparazione di personale locale, atto ad operare con professionalità in questa come in altre strutture che ospitino bambini in difficoltà.
Il progetto formativo è già stato avviato lo scorso anno con docenti volontari italiani ed alta è stata la richiesta di iscrizione da parte di operatori, in ampia parte donne, che pur essendo privi di preparazione specifica (non esistono scuole di formazione) sono impiegati in strutture che accolgono bambini disabili.
Per questo avrebbero intenzione di proseguire nel progetto di formazione organizzando un ulteriore corso di avviamento e proseguendo con l’approfondimento del primo. Questo naturalmente potrà essere reso possibile solo trovando i fondi per questo nuovo progetto.

Tag: , , , ,