Children Welfare Home – Kenya
Un contatto quasi fortuito, l’incontro con un missionario, l’orizzonte che si apre sulla vastità di un paese che vive contraddizioni enormi, che rappresenta l’emblema della peste del nostro secolo, l’AIDS. Padre Emilio Balliana, missionario Camilliano in Kenya, ci fa conoscere la drammaticità di questo paese e apre le porte dell’Africa alla nostra Associazione.
Nella divisione di Karungu, distretto di Migori, provincia di Nyanza, nell’ambito del progetto Dala Kiye per l’assistenza ai bambini orfani e sieropositivi, nasce l’idea della costruzione di 6 casette destinate ad ospitare bambini affetti da AIDS orfani di genitori uccisi dalla stessa malattia.
Il progetto consiste nella costruzione di sei casette in grado di accogliere dieci bambini ciascuna.
All’interno di ogni casetta viene garantita la presenza di una figura materna che a turni di due settimane rimane con i bambini, li cura e li aiuta a crescere. Le donne che si alternano sono soltanto due in modo che i bambini possano avere dei sicuri punti di riferimento. Ciascun bambino/a viene sottoposto a trattamento con antiretrovirali per debellare l'AIDS o almeno per bloccarne le conseguenze.
Abbiamo deciso di aderire al progetto impegnandoci a finanziare la conduzione completa di una casetta con 10 bambini sotto la guida amorosa di due mamme adottive, per un impegno annuo di 10.000 Euro. La casetta chiamata “TAI” (Aquila) è stata completata nel maggio del 2005 e già 10 bambini la cui età varia dai 3 ai 12 anni, sono stati inseriti ed hanno cominciato il loro cammino di sopravvivenza sotto la guida di mamma Beldina e di mamma Ruth.
Il progetto, partito inizialmente con una casetta di dieci tra bambini e bambine (Brian, Gorety,Viola, Elizabeth, Duncan, Zuburi, Lavenda, Emenda, Philip e Nicholas), si è trasformato nel sostegno ad una casetta con dieci ragazzine: Viola, Sharon, Lavenda, Goretty, Emelda, Elisabeth, Naomi, Ivon, Naomi e Jane.
RIFERIMENTO: Padre Emilio Balliana, è il direttore del St. Camillus “Dala Kiye” Casa di Accoglienza, un istituto situato sulle sponde del lago Vittoria nella divisione di Karungu, distretto di Migori, provincia di Nyanza nella Repubblica del Kenya.