Il bilancio
Per un ente non profit come noi, il Documento di bilancio serve a dimostrare come sono impiegate le risorse economiche di cui dispone per compiere la propria missione.
Un Bilancio completo e trasparente è uno strumento di gestione con cui gli organi direttivi valutano l’efficacia delle proprie decisioni; inoltre aiuta a mantenere la fiducia che i soci contribuenti ripongono nell’Associazione. Come associazione, per legge, dobbiamo approvare il bilancio al termine di ogni esercizio (ogni anno), riunendo i soci in “assemblea ordinaria”.
Per compilare il Bilancio, Una Strada segue le indicazioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, secondo uno schema così composto:
- la relazione al bilancio
- lo stato patrimoniale, cioè i beni dell’associazione (attivo) e il loro impiego per finanziare le attività (passivo), riferiti all’esercizio;
- il rendiconto economico, cioè i ricavi e i costi sostenuti durante l’esercizio;
- il rendiconto finanziario, ovvero il dettaglio delle uscite e delle entrate di cassa per ciascuna delle attività dell’associazione;
- la relazione di missione, che contiene al suo interno quello che viene chiamato “bilancio sociale”.
Tutte le attività e le risorse riportate nel Documento di Bilancio devono essere in linea con le finalità che l’Associazione persegue ai sensi del proprio Statuto, e cioè “art.2 […] sostenere bambini bisognosi, orfani e abbandonati, senza alcuna distinzione legata al ceto sociale, etnia o religione di appartenenza; contribuire alla realizzazione di strutture per l’istruzione e/o centri di accoglienza e di assistenza per i minori; favorire la formazione dei minori valorizzando le loro potenzialità e abilità nel rispetto del contesto sociale e culturale del paese di origine.”
Quindi con il Bilancio l’Associazione vuole garantire la trasparenza amministrativa, la lettura consapevole dei dati contabili ed un appropriato controllo dell’attività svolta. Prima di essere approvato dall’assemblea dei soci, il Documento di Bilancio viene sempre “validato” dai memebri del Comitato di Controllo, che esegue una revisione di tutta la contabilità.
Qui di seguito potete scaricare i bilanci e le relazioni di missione dal 2005 ad oggi:
- Rendiconto per cassa, relazione di missione, verbale di approvazione 2022 [1.1 Mb]
- Rendiconto per cassa, relazione di missione, verbale di approvazione 2021 [1.2 Mb]
- Bilancio 2021 [2.6 Mb]
- Bilancio 2020 nel formato “sintetico” previsto per le APS
- Prospetto dei costi aggiornato al 2019
- Bilancio 2019 nel formato “sintetico” previsto per le APS
- Bilancio 2018 nel formato “sintetico” previsto per le APS
- Bilancio 2017 nel formato “sintetico” previsto per le APS
- Bilancio 2016 [1,4 Mb] anche in formato “sintetico” previsto per le APS
- Bilancio 2015 [1,5 Mb] anche in formato “sintetico” previsto per le APS
- Bilancio 2014 [1 Mb]
- Bilancio 2013 [1 Mb]
- Bilancio 2012 [748 kb]
- Bilancio 2011 [5 Mb]
- Bilancio 2010 [1,9 Mb]
- Bilancio 2009 [1,5 Mb]
- Bilancio 2008 [1,3 Mb]
- Bilancio 2007 > [1,1 Mb]
- Bilancio 2006 < [2,5 Mb]
- Bilancio 2005 [850 kb]